Progettare e realizzare la Didattica Digitale Innovativa: aspetti teorici e strumenti operativi
*CORSO IN MODALITA' ASINCRONA (REGISTRATO).
SI COMUNICA CHE LA DATA DI FINE MOOC È STATA PROROGATA AL 31 DICEMBRE 2022, AL FINE DI DARE LA POSSIBILITÀ AI TANTI RICHIEDENTI DI COMPLETARE IL PERCORSO. BUONA FORMAZIONE!
IL CORSO È VOLTO AD INQUADRARE IL TEMA DELL’INNOVAZIONE DIDATTICA PER FAVORIRE UNA SCUOLA ATTIVA, PARTECIPATIVA E INNOVATIVA ED È STRUTTURATO IN 2 MACRO-MODULI:
1° DI NATURA TEORICO-CONCETTUALE, AFFRONTA LA PROGETTAZIONE DELLA DIDATTICA DIGITALE DA UN PUNTO DI VISTA DIDATTICO-PEDAGOGICO; 2° PRATICO-LABORATORIALE ILLUSTRA I PRINCIPALI STRUMENTI OPERATIVI (APPLICAZIONI, SOFTWARE, AMBIENTI) DA IMPIEGARE NELLA DIDATTICA DIGITALE.
SCOPO PRINCIPALE È PROGETTARE E REALIZZARE AMBIENTI DI INSEGNAMENTO-APPRENDIMENTO IN RETE PER LA DIDATTICA, SECONDO UN ORIENTAMENTO INTEGRATIVO E NON SOSTITUTIVO PER CREARE UN UNICO SCENARIO D’AZIONE TRA PRESENZA E RETE.
Il corso avrà inizio lunedì 9 maggio 2022.
Il termine del corso è stato prorogato al 31 dicembre 2022.
Avrà una durata totale di 25 ore tra attività online e studio individuale dei materiali.
Fornire le conoscenze e competenze relative alle tecnologie digitali in ambito didattico-formativo, al fine di promuovere una scuola digitale di qualità. Fornire le conoscenze teoriche e scientifiche in relazione alla progettazione di modelli didattici basati sull’utilizzo delle tecnologie digitali. Fornire le conoscenze e competenze per lavorare con gli ambienti di apprendimento in rete e promuovere lo sviluppo di comunità di apprendimento 2.0. Fornire una serie di strumenti e ambienti operativi da impiegare per favorire la didattica digitale innovativa.
Il corso è volto ad inquadrare il tema dell’innovazione didattica per favorire una Scuola attiva, partecipativa e innovativa ed è strutturato in 2 macro-moduli:
1° di natura teorico-concettuale, affronta la progettazione della didattica digitale da un punto di vista didattico-pedagogico; 2° pratico-laboratoriale illustra i principali strumenti operativi (applicazioni, software, ambienti) da impiegare nella didattica digitale. Scopo principale è progettare e realizzare ambienti di insegnamento-apprendimento in rete per la didattica in aula, secondo un orientamento integrativo e non sostitutivo per creare un unico scenario d’azione tra presenza e rete.
Durante il corso si tenderà di fornire alcune possibili risposte ai seguenti quesiti: Quale rapporto instaurare tra Tecnologie e Scuola? Quale rapporto esiste tra Tecnologie digitali e Modelli didattici? Come progettare, realizzare e sperimentare ambienti di apprendimento in rete? Quali strumenti operativi utilizzare e come?
L’attività formativa è interamente erogata online e prevede la condivisione di varie risorse in rete: video, audio, articoli, dispense, altri materiali digitali multimediali e interattivi.
L’attività formativa è rivolta ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado, educatori, tutor, pedagogisti e per tutte le figure che, quotidianamente, sono coinvolte nel processo di crescita e di conquista delle competenze da parte degli studenti.
È possibile iscriversi gratuitamente al corso attraverso la nostra piattaforma e-learning: www.fadconsulting.it, anche dopo l’avvio del corso. La partecipazione al corso è completamente gratuita.
Solo per coloro che necessitano del rilascio dell’attestato di partecipazione al corso, è previsto lo svolgimento di una prova di verifica finale ed il versamento di € 30,00 a titolo di contributo per le spese di segreteria.
Tale contributo potrà essere corrisposto direttamente sulla piattaforma tramite PayPal, Carta di Credito, oppure attraverso Carta del Docente.
Il corso è presente all’interno del catalogo delle iniziative formative della piattaforma S.O.F.I.A. M.I.U.R.
Edizione Codice 72416
Per i docenti di ruolo che desiderano ottenere la certificazione prevista dal sistema S.O.F.I.A, sarà necessario iscriversi all’attività formativa accedendo sulla piattaforma dal proprio profilo.