Chi Siamo

L’Associazione Potenziamenti o.d.v. nasce con la finalità di accogliere, indirizzare e dare risposte mirate alle crescenti esigenze di studenti, famiglie e scuola nell’ambito dei Bisogni Educativi Speciali (BES), in particolare dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e delle difficoltà di attenzione e concentrazione, promuovendo attività di studio e ricerca per la diffusione culturale di tali tematiche.

L’Associazione, traendo ispirazione da quanto espresso all’interno della Normativa Nazionale e Regionale in materia di BES e DSA, si pone l’obiettivo di raccordare scuola, famiglia, operatori specializzati e volontari, fornendo assistenza, mediazione, formazione e quanto altro occorre per garantire agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, comprese le università, un percorso formativo adeguato.

Nell’ambito delle iniziative promosse dall’Associazione, è stato istituito “l’Osservatorio per favorire l’inclusione scolastica”, in collaborazione con l’I.C. “Gullo” Cosenza IV e con il Patrocinio gratuito del Comune di Cosenza.

Tale organismo ha, tra gli altri, il compito di organizzare attività di comunicazione, informazione, sensibilizzazione, anche attraverso la realizzazione di partnership con Enti pubblici e privati. in particolare dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e delle difficoltà di attenzione e concentrazione, promuovendo attività di studio e ricerca per la diffusione culturale di tali tematiche.